venerdì 21 dicembre 2012

Moda nel Medioevo


Il Medioevo, noto anche come il periodo medievale, sono datate da alcuni studiosi dalla caduta dell'Impero Romano d'Occidente. Questo è stato dal 5 ° secolo all'inizio della prima età moderna - nel 16 ° secolo. Ci sono stati molti cambiamenti notevoli in questo periodo e si può anche notare variazioni nelle date delle particolari periodi, come è successo in gran parte a causa di diversi studiosi. Il periodo medievale o il Medioevo è diviso in tre periodi - Il Medioevo, il Medioevo e Basso Medioevo.

Moda nel Medioevo non si trattava l'ampia varietà di scelta che abbiamo oggi. Abbigliamento durante il periodo medievale è stata limitata al uno status sociale di appartenenza. La classe elite aveva uno stile diverso di vestirsi rispetto alla gente contadina. Heresa guardare i vari tipi di moda nel Medioevo.

Moda nel Medioevo:

Moda nel Medioevo è stata dominata dal tipo di uno stato di appartenenza. I ricchi sono stati visti in abbigliamento molto di moda. I re e regine nel periodo sono state ornate visto in seta e tessuti di lusso. Il fatto interessante di moda nel Medioevo deve essere ancora le leggi suntuarie che sono stati passati in questo periodo. Kings and Queens erano noti per adornare sete dai colori vivaci. Sarti ha creato abiti speciali nel periodo medievale per i re re e regine. Con le leggi suntuarie in corso di esecuzione, le persone che hanno violato la stessa faccia severa sanzione. Le leggi suntuarie le norme vigenti, quali la classe ricca della società sarebbero gli unici visto indossare abiti alla moda. Una violazione dello stesso si tradurrebbe in perdita di beni o pesanti multe, come pure!

Moda nel Medioevo per la gente comune era tutto sciolto lino o lana. Gli uomini erano generalmente viste in tuniche, che è andato fino in fondo, fino alle ginocchia. Tuniche che erano molto lungo sono stati osservati per eventi speciali o funzioni. Queste tuniche sono stati combinati con pantaloni lunghi sotto. Questi pantaloni sono stati in genere di lana. Per gli inverni freddi, si vedeva spesso l'uso di mantelli.

La moda nel Medioevo per le donne è stata ovviamente dettata dal loro status sociale. Oltre a lunghe tuniche, le donne indossavano anche sotto-tuniche di lana e ha collaborato con un mantello, se uscirono di casa. Le tuniche erano disponibili in una vasta gamma di colori e talvolta anche le donne cappelli ornati di fantasia per fare una dichiarazione di moda.

Ci sono stati alcuni indumenti che sono stati considerati come uno status symbol per le donne che appartenevano alle classi superiori. Colori brillanti, ricche stoffe, giacconi, abiti, tuniche elaborati indossati con sopravvesti etc, erano tutti parte della moda nel Medioevo. Le donne inoltre ha preferito indossare abiti e utilizzato una serie di acconciature per lasciare un segno. Leggings e calze sono state rinvenute anche in uso durante questo periodo, ma non è stato considerato come un segno delle persone ricche. Le classi ricche sono anche noti per importare abbigliamento da altri paesi come la stoffa di seta, lino sbiancato e stampe colorati o fantasia. D'altra parte, le persone che appartenevano al segmento più basso della società spesso indossava lana homespun e utilizzati bordi colorati, che sono stati intessuti nel tessuto nel telaio.

Durante il Medioevo, le persone indossavano toghe e pantaloni a parte tuniche. Abiti ampi spesso avevano bordi ricamati per aggiungere un tocco di design al complesso intero. Abito donna spesso aveva le maniche lunghe e finali. Tra il copricapo indossato dalle donne, un copricapo alto corno doppio era considerato un simbolo di orgoglio. Sandali con tacco e scarpe a punta faceva parte della calzatura.

Durante il primo periodo del Medioevo, abiti womens erano alte che coprivano il collo e abiti spesso tali consisteva di due tuniche con un velo che è stato indossato sopra la testa. Maniche per gli abiti erano spesso lunghe e pieghe, a volte con fasce decorative ornati. Queste bande sono state utilizzate anche sulle porzioni inferiori del vestito pure. Le donne ben presto iniziarono ad indossare sopravvesti, che sono stati indossati dai maschi più tardi. Sopravvesti erano cappotti grandi avvolti intorno alla porzione superiore del mantello.

Una grande quantità di stravaganza potrebbe essere visto secondo la moda del Medioevo, quando oro, argento e pietre preziose sono state utilizzate sui vestiti. Abiti in questo caso sono stati visti riccamente ricamati o decorati. Durante il periodo successivo, il corsetto esterno anche entrato in uso. Questo è stato indossato con una mostra di merletti ed è stato realizzato in seta per le estati e pelliccia per l'inverno.

Durante il periodo successivo del Medioevo, lungo i sentieri che sono stati indossati in precedenza ridotto in grande misura. Alta cofani coniche sono stati aggiunti anche i vestiti. Gorgiere e collari di piccole dimensioni sono state introdotte in seguito. Gli abiti hanno scollature relativamente più bassi, che ha permesso alle donne di indossare collane pure.

Così noi vediamo, come la moda nel Medioevo è stata dettata dallo status sociale e vari altri fattori associati con la gente durante questo periodo.

Nessun commento:

Posta un commento