giovedì 6 dicembre 2012

Ostruzione del dotto biliare


La bile è un fluido che contiene sali biliari, colesterolo e prodotti di scarto. Esso è rilasciato dal fegato nel colecisti e dopo che una persona consuma cibo, viene scaricato nel piccolo intestino. Bile aiuta il corpo a scomporre e digerire i grassi. A volte, la fornitura di bile dal fegato alla cistifellea e l'intestino è bloccato a causa di alcune ostruzioni nei tubi che trasportano la bile da un organo ad un altro nel corpo. A causa di questa ostruzione, bile, invece di scorrere alla cistifellea, viene accumulato nel fegato. Questo provoca un aumento dei livelli di prodotti di scarto come bilirubina nel sangue. Riportate di seguito sono le cause, sintomi e trattamento delle ostruzioni dei dotti biliari.

Ostruzione del dotto biliare provoca

* Presenza di calcoli biliari nel fegato può bloccare il flusso della bile alla cistifellea e l'intestino.

* Le cisti del coledoco nel dotto biliare può causare tale ostruzione troppo. Per una comprensione approfondita dello stesso, si può ulteriormente andare a cisti sul fegato.

* I tumori del dotto pancreatico, bile o il sistema biliare può causare ostruzione delle vie biliari in alcune persone.

* Gonfiore nei dotti biliari possono bloccare la bile dal passaggio alla cistifellea o l'intestino.

* Intervento chirurgico o la chirurgia biliare della cistifellea possono talvolta causare ostruzione del dotto biliare.

* I tumori come il cancro al pancreas, cancro delle vie biliari e cancro del fegato può causare ostruzione del dotto biliare.

* Ogni ferita o un trauma all'addome può portare a ostruzione del dotto biliare in alcuni casi.

Ostruzione * nel dotto biliare potrebbe essere dovuto a infezioni derivanti da un sistema immunitario debole.

* La porta epatica è l'apertura nel fegato, da dove i vasi sanguigni entrare e uscire. Un ingrandimento dei linfonodi in questo campo può causare ostruzione del dotto biliare.

* Persone che hanno avuto un recente intervento chirurgico biliare o che hanno subito un infortunio nella zona addominale come pure quelli che hanno una storia di cancro al pancreas e di calcoli biliari, sono a un rischio maggiore di andare incontro ostruzione del dotto biliare.

Sintomi ostruzione del dotto biliare

Blocco del dotto biliare produce una serie di sintomi nel paziente. Ostruzione del dotto biliare provoca immenso dolore allo stomaco in genere limitato al quadrante in alto a destra. Il paziente avverte febbre, prurito, nausea e vomito. L'accumulo di materiale di scarto nel fegato può causare colore giallo della pelle del paziente, noto come ittero. L'urina diventa di colore scuro e nelle feci eliminati dal paziente sono di colore giallo chiaro o paglierino chiaro.

Trattamento ostruzione del dotto biliare

Gli esami del sangue che mostrano elevati livelli di fosfatasi alcalina, enzimi epatici o della bilirubina elevata, a confermare che c'è un blocco. Il trattamento di blocchi nel dotto biliare dipenderà dal motivo del blocco. Ad esempio, ostruzione delle vie biliari causata da pietre possono essere trattati con la rimozione delle pietre attraverso una tecnica nota come colangiopancreatografia retrograda o ERCP. In questa tecnica, una combinazione di endoscopia e fluoroscopia viene utilizzato per rimuovere il blocco. ERCP è anche una tecnica utile per curare il gonfiore nei dotti biliari. D'altra parte, per ostruzione del dotto biliare causata da infezioni, i medici generalmente prescrivono antibiotici. Se calcoli biliari stanno causando l'ostruzione del dotto biliare, la chirurgia è usata nella maggior parte dei casi. Chirurgia in questo caso, comporta la rimozione della cistifellea stessa. Infine, ostruzione del dotto biliare causata da cancro viene trattato espandendo il condotto. Per questo, tecniche quali l'endoscopia e dilatazione percutanea sono utilizzati.

I sintomi di ostruzione del dotto biliare sono abbastanza evidenti, quindi non dovrebbero esserci ritardi nel contattare il medico per il suo trattamento. Se l'ostruzione del dotto biliare non è data tempestiva assistenza medica, può ostacolare la funzione del fegato e rivelarsi fatale. Se non trattata, può portare a gravi conseguenze come una malattia mortale al fegato o sepsi.

Nessun commento:

Posta un commento