domenica 18 novembre 2012

Benefici dei videogiochi


I bambini di oggi preferiscono giocare con i videogiochi o giochi per computer e guardare la televisione, piuttosto che giocare con i loro coetanei e familiari, che spesso diventa una costante fonte di ansia per i loro genitori. Di tutti questi, i videogiochi sono una delle fonti più popolari di intrattenimento per bambini e ragazzi. Ma molto spesso, i videogiochi sono sul lato di ricezione di numerosi studi e ricerche, che affermano che i videogiochi hanno un ruolo significativo nel instillare comportamenti violenti e aggressivi nei bambini e negli adolescenti. Tuttavia, molti altri studi scientifici hanno indicato che questo mezzo di intrattenimento popolare può avere diversi effetti benefici se usato con moderazione. Così è la responsabilità dei genitori per massimizzare i benefici dei videogiochi, riducendo al minimo i suoi effetti nocivi.

Benefici dei videogiochi

E 'vero che i videogiochi, soprattutto quelli raffiguranti la violenza e l'aggressione, hanno la possibilità di indurre cambiamenti comportamentali nei bambini influenzando la loro psicologia. Ma molte ricerche hanno sottolineato che, se i videogiochi sono usati correttamente, possono avere effetti benefici nel contrastare disturbo da deficit di attenzione tra i bambini. Questo perché i videogiochi sono molto avvincente in natura e che richiedono la partecipazione attiva del lettore. Pertanto, si richiede una maggiore attenzione e concentrazione per giocare con videogiochi, che possono essere efficace nell'alleviare i sintomi disturbo da deficit di attenzione. Questo beneficio dei videogiochi può anche influenzare positivamente il loro rendimento scolastico.

Riproduzione di video giochi è proprio come un esercizio della mente e, quindi, si può affinare il cervello, proprio come l'esercizio fisico mantiene il nostro corpo sano e in forma. Gli studi al riguardo hanno scoperto che il nostro cervello di rispondere ai cambiamenti dell'ambiente e della esperienza e questa risposta è stata trovata per essere più elevata nelle prime fasi di sviluppo. Così i videogiochi possono avere un effetto benefico sullo sviluppo mentale di un bambino. Videogiochi richiede anche una corretta comprensione delle regole, limiti, obiettivi e controlli del gioco, che possono migliorare le abilità cognitive del bambino, che possono avere diversi benefici educativi. I benefici educativi dei più importanti videogiochi sono il miglioramento nella percezione, apprendimento e ragionamento.

I videogiochi possono migliorare problem solving, rapidità di pensiero, attenzione ai dettagli, il multitasking e la capacità decisionale dei bambini e ragazzi. Si può migliorare significativamente le capacità motorie, come la coordinazione occhio-mano, che può essere utile in futuro. Migliorando la destrezza, flessibilità, adattabilità e coordinamento, i videogiochi possono aumentare l'efficienza dei bambini nel risolvere i problemi della vita reale. Si può anche infondere spirito di collaborazione e di squadra tra gli adolescenti ei bambini, se giocato con gli altri.

Al giorno d'oggi, molti videogiochi educativi sono disponibili, con l'aiuto di cui i genitori possono approfittare della crescente interesse dei propri figli per i videogiochi, per contribuire a migliorare il loro rendimento scolastico. Una grave accusa contro i videogiochi è che la loro popolarità è notevolmente ridotto l'attività fisica tra i bambini. Tuttavia, i genitori possono negare questo effetto avverso scegliendo quei giochi che coinvolgono l'attività fisica.

Per quanto riguarda indurre comportamenti violenti si preoccupa, i genitori possono scegliere di non-violenti giochi per i loro figli e le valutazioni dei diversi giochi possono essere di grande aiuto in questo senso. Tuttavia, la moderazione è necessaria anche, come i video-giochi troppo a lungo può provocare isolamento sociale, l'obesità e nervosa e disturbi muscolari. Quindi limitare l'esecuzione di videogiochi e anche dare loro altre opzioni di intrattenimento per il loro sviluppo fisico e mentale. Quindi, i genitori hanno un ruolo importante da svolgere per garantire che gli effetti nocivi non pregiudichino i benefici dei videogiochi.

Nessun commento:

Posta un commento